mercoledì 30 gennaio 2008
Questione di business.
Il magico Louvre parigino apre una sua dèpendance negli Emirati Arabi (precisamente ad Abu Dhabi). Gusto McDonald's o Disneyland. E non ci si può scandalizzare troppo, in fondo. E' la regola del mercato globale, e se sei un brand di successo devi aprire filiali più che puoi e in tutto il mondo. Anche in questo colpo di testa parigino non c'è troppo di nuovo, il modello è sempre il meraviglioso Guggenheim, il primo museo che ha moltiplicato-esportato le proprie sedi, fino alla capitale mondiale del kitsch, Las Vegas. Rompere l'aura dell'unicità del Louvre vuol dire, comunque, metterne in discussione la grandeur mitica. Come sarà questo Louvre del deserto? Probabilmente, nulla di che. Una costruzione spettacolare in stile luna park con un contenuto molto inferiore alla confezione, un pò come per il Guggenheim di Bilbao. Per chi si accontenta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento