Mai come in questo, il film "di genere" supera se stesso, dimostrandosi capace nell'oltrepassare la tipica pastoia in cui sempre più spesso, ormai, si inceppa la sceneggiatura che ambisce la trasposizione dei vari comics-Marvel.Il male e il bene sono tematizzati senza superficialità, offrendosi come spunto di riflessione più che come risultati dati una volta per tutte.
Il male, protagonista assoluto del film, è crudele perchè è figlio di un demone più potente di lui: il caos. Il caos è ciò che scatena le tragedie più atroci e non la premeditata e sistematica vocazione criminale di chi pratica la malignità come professione.
E, sorpresa delle sorprese, anche il bene non è sempre con la B maiuscola; bene e male sono meno netti e idealizzati di quanto si creda, al punto che è l'intelligente lucidità del buon senso umano il solo meccanismo possibile che può regolarli, direzionarli e dominarli.
Joker dimostra , senza fare sconti, che la giustizia e la temperanza di chi garantisce la legge sono soltanto uno stato di grazia che cessa qualora la disperazione e il nulla prendonano il sopravvento: tutti, anche i giustizieri, sono suscettibili al fascino del male, è solo questione di tempo e opportunità che ritarda il loro appuntamento con la malvagità.
La verità si trasforma così da solido, sempiterno e inamovibile baluardo del giustiziere, in una forza che può generare caos e che, ancora una volta, solo l'intelligenza sa dominare perchè non sempre fa il bene di chi la riceve in dono.
La vera lotta è, per finire, non tra il bene e il male, ma tra il bene e chi ambisce a farsene difensore.
La fotografia è sobria, senza sconfinare nel fastidiosissimo -e visivamente irritante- stile "pulsar"; unici punti dolenti sono le lungaggini di certi dialoghi che hanno già al loro inizio la traccia della battuta finale e il sonoro, troppo bombardante in molti frame, tant'è che i suoni degli spari sembrano involontariamente progettati ad hoc per provocare -ironicamente, s'intende- danni acustici.
VOTO 8 e 1/2


Nessun commento:
Posta un commento